Dr. Vincenzo Colabianchi

Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva

Il dott. Vincenzo Colabianchi è attualmente uno dei più quotati e qualificati professionisti del panorama italiano e internazionale della chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel 1983. Subito dopo aver conseguito la Laurea, assecondando il suo interesse per la chirurgia estetica, decide di approfondire la sua preparazione partecipando, dal 1984 al 1993 alle attività del centro brasiliano di chirurgia plastica della Casa di Cura Santo Volto a Roma, diretta dal dott. Flavio Saccomanno. Durante questo periodo è, inoltre, l’autore di lavori scientifici che presenta nell’ambito di numerosi congressi promossi e organizzati dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica di cui è membro.

vincenzo-colabianchi-clinica estetica europra - firenze

Affascinato dalla poliedricità e dalle potenzialità della chirurgia plastica – la cui realtà riunisce in sé le più sofisticate tecniche operatorie, continua innovazione, ricerca, sensibilità creativa e gusto per il bello e per l’estetica – nel 1989, dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Chirurgia Generale, titolo indispensabile per esercitare la professione all’estero, decide di trasferirsi periodicamente in Brasile per collaborare con tre istituti universitari ritenuti in quegli anni i più qualificati: S. Catarina Hospital e Dos Defetos de Facia, entrambi a San Paolo, e la clinica del prof. Ivo Pitanguy a Rio de Janeiro. Un sodalizio professionale che, fin dal 1990 e ancora oggi, è alla base di un rapporto privilegiato del dott. Colabianchi con i più prestigiosi centri brasiliani, fonte insostituibile d’arricchimento tecnico-scientifico, quest’ultimo supportato anche da numerose esperienze professionali negli Stati Uniti (Università di Miami e Manhattan Eye, Ear and Throat Hospital di New York) e in Francia (università di Caen).

Negli anni successivi, ancora in Brasile, esercita all’Ospedale San Bernardo di San Paolo. Nel 1994, diventa Membro Fondatore della Società Brasiliana di Chirurgia Plastica Oculo-Palpebrale; nel 1996, è nominato Membro Corrispondente della Società Brasiliana di Chirurgia Plastica.

Ristabilitosi in Italia, il dott. Colabianchi, in particolare in questi ultimi anni, ha mirato il suo interesse alla chirurgia plastica dei pazienti affetti da severa obesità, acquisendo una casistica particolarmente significativa per il numero dei casi trattati e la tipologia degli interventi eseguiti, pubblicati su prestigiose riviste internazionali.

Inoltre ha frequentato centri statunitensi e canadesi come il Manhattan Eye Ear and Throat Hospital di New York e il Plastic and Aesthetic Surgery Centre di Montreal.

Formazione costante, ma anche desiderio di ricerca e di innovazione, esperienza e approfondita conoscenza della chirurgia plastica ed estetica, sono gli elementi che da sempre caratterizzano l’attività del dott. Colabianchi, atout esclusivi che trovano espressione di sé nei molteplici lavori scientifici che ha presentato e presenta tuttora nell’ambito di congressi internazionali, in numerose Università all’estero e anche nell’ambito dell’editoria. Dalla traduzione in italiano di libri specialistici (quali ad esempio “Chirurgia della Mammella”, ed. Piccin, prefazione del prof. Umberto Veronesi) all’essere autore di libri tra cui “Chirurgia plastica dopo il dimagrimento”, pubblicato a Rio de Janeiro nel 2015 e attualmente in corso di traduzione in molteplici lingue per essere lanciato a livello internazionale.